ARCANIVERSITAS
Come partecipare

Tutte le informazioni per partecipare, passo dopo passo

Iscriviti


1. Iscriviti all’evento

I posti sono limitati
Compila il modulo on-line, paga un anticipo non rimborsabile all'iscrizione, salda entro il 5 settembre con bonifico bancario. Ricorda le scadenze di pagamento: se non sei puntuale dobbiamo annullare la tua prenotazione.


2. Scegli la categoria

Studente, Professore o Mago
Puoi selezionare la categoria del tuo personaggio fra quelle disponibili. I Maghi scelgono in seguito se partecipare come personalità del Mondo Magico o abitanti di Borgotorvo dalla reputazione sinistra.

Cosa aspetti? Affrettati a prenotare la più magica esperienza dell'anno: i posti sono limitati! Iscriviti ora

Scegli il personaggio


3. Scegli il personaggio

Un cast di protagonisti
In una specifica data saranno resi noti i profili di tutti i personaggi disponibili. Ciascun partecipante conoscerà solo le sinossi dei personaggi della categoria di appartenenza e potrà appuntarsi i nomi dei tre o quattro che preferisce. Leggi oltre per capire il perché.


4. Casting

Ruoli speciali
Alcuni personaggi richiedono un casting. Una commissione sceglierà con un colloquio in videoconferenza gli elementi più idonei ad interpretare quei personaggi che avranno particolare responsabilità sul divertimento degli altri giocatori. Tra questi personaggi ci sono, ad esempio, il Rettore e i professori di Roccantica. Ruolo speciale non significa che al profilo del personaggio sia stata riservata una cura o una considerazione maggiore degli altri: i protagonisti di Arcaniversitas sono tutti scritti e intrecciati nella storia con la medesima accuratezza.



5. Il click day

Vince il più veloce
Per garantire a tutti i partecipanti pari opportunità di aggiudicarsi il personaggio che preferiscono a prescindere dalla propria data di iscrizione, si ricorre al click day. Ad un’ora e in un giorno prestabiliti sarà possibile scegliere il personaggio dalla lista della propria categoria. Ma attenzione! Solo il click più veloce potrà aggiudicarsi il personaggio. Per questa ragione è consigliabile scegliere tre o quattro opzioni e procedere nell’ordine di preferenza qualora la favorita sia già stata selezionata da qualcun altro.


6. Primo click day

Per i partecipanti Sostenitori
I partecipanti Sostenitori (si diventa Sostenitore con una donazione che sarà utilizzata interamente per la scenografia dell'evento) partecipano ad un click day preliminare che garantisce loro la prima scelta sui personaggi. La quota extra di questi giocatori è un investimento di cui beneficiano tutti i partecipanti. Quindi grazie, o benemeriti Sostenitori. A questo primo click day partecipano anche gli eventuali Sostenitori che non hanno superato il casting per i ruoli speciali.


7. Secondo click day

Per tutti i partecipanti
All’ora e nel giorno prestabiliti tutti con il dito sul mouse! La procedura è la stessa del primo click day.

Cosa aspetti? Affrettati a prenotare la più magica esperienza dell'anno: i posti sono limitati! Iscriviti ora

Preparazione



8. Costumi ed accessori

Preparativi e acquisti
Una volta ottenuto il personaggio bisogna impegnarsi per renderlo vivo e reale. A seconda del profilo gli abiti che dovrà indossare potranno variare, ma dovranno rispettare i canoni del Mondo Magico, suggeriti dal nostro Staff su questo sito. Tutti i costumi dovranno essere approvati dallo Staff dell’evento, prima nel bozzetto (se si tratta di un costume nuovo), poi nel risultato finale. Questa procedura è tesa a garantire la qualità dell’esperienza di tutti i partecipanti. Gli studenti invece saranno tenuti ad acquistare cappa, gilet e cravatta dall’Organizzazione per garantire l’uniformità della divisa (che prevede inoltre pantalone o gonna nera, camicia bianca e scarpe nere a carico dello studente). Inoltre a ciascun partecipante saranno comunicate eventuali specifiche richieste di materiali che dovrà procurarsi al meglio delle sue possibilità. Lo Staff sarà sempre disponibile ad aiutare il reperimento di costumi e materiali di scena.


9. La bacchetta

Ad ognuno la sua
Vera e propria estensione del mago, è la bacchetta a scegliere te, non viceversa. Per dotarsi di una bacchetta bisogna rispettare alcune semplici regole: 1- non è consentito utilizzare bacchette nominali (es.: la bacchetta di Harry); 2- la bacchetta deve essere approvata dallo Staff (non accetteremo bacchette del ristorante cinese o comunque al di sotto di uno standard alto); 3- non possono co-esistere due bacchette uguali (ha diritto di usare quel modello il primo che la sottopone allo Staff).


10. I compiti a casa

Entra nel Mondo Magico
Prima di partecipare all’evento è necessario che tu legga il Vademecum, un documento che contiene le regole e le informazioni di ambientazione di Arcaniversitas. Inoltre è caldamente consigliato leggere i manuali delle materie che diamo per scontato il tuo personaggio abbia studiato a Torrebruma - la Hogwarts italiana - e che saranno disponibili nella biblioteca del sito (riservata agli iscritti). A Roccantica invece gli studenti studieranno sui testi di specializzazione, al fine di trovare la propria strada nel Mondo Magico.


11. Il profilo completo

Tutti i dettagli del tuo personaggio
A circa due mesi dall’evento ti sarà consegnato il profilo completo del tuo personaggio, un documento che conterrà la sua storia, la casa di appartenenza, la sua psicologia, gli obiettivi, gli amici, i nemici, i segreti, insomma tutti i dettagli utili per interpretare il tuo ruolo.


12. Comunità

Conosci i tuoi compagni
Prima dell’evento ti sarà dato modo di conoscere e prendere confidenza con i tuoi compagni all’interno di appositi gruppi su Facebook. Qui potrai rendere più realistiche le relazioni pregresse con gli altri personaggi oltre che scambiarti consigli Fuori Scena con gli altri giocatori.


Cosa aspetti? Affrettati a prenotare la più magica esperienza dell'anno: i posti sono limitati! Iscriviti ora

In scena!


13. Si parte

Rendez-vous al Castello
A ciascun giocatore viene comunicato un punto di ritrovo in prossimità di una zona parcheggio limitrofa al castello. Attenzione! A giocatori diversi possono essere comunicati punti di ritrovo diversi che devono essere scrupolosamente rispettati. Qui ti aspetta un membro dello Staff che ti accompagnerà alla location.


14. Rehearsing

È una prova!
Divisi in gruppi i giocatori parteciperanno ad una serie di attività propedeutiche al gioco. Il LARP è improvvisazione, ma provare alcune dinamiche e chiarirsi i dubbi dal vivo in un contesto di condivisione equivale a fare le prove prima di andare in scena.


15. Action!

Inizia il gioco
Ciascun personaggio raggiunge il suo Starting Point e attende che lo Staff pronunci la parola magica: “Action!” Da quel momento - e fino alla fine del gioco - ciascun partecipante dovrà agire esclusivamente nei panni del proprio personaggio. Sì, anche di notte. Sempre.


16. Cut. It’s a wrap!

Fine del gioco
Il quarto giorno, prima di pranzo, il gioco giunge a conclusione. I partecipanti e lo Staff pranzano insieme Fuori Scena e condividono opinioni ed esperienze. Poi i saluti, gli abbracci, le partenze. E poi beh, a casa, proverai una strana commistione di felicità e di malinconia. Preparati a fallire il Reality Check.