ARCANIVERSITAS
Lo scenario

Scopri l'ambientazione tutta italiana per le tue storie


Immagina che il mondo come lo conosci nasconda in realtà un doppio fondo in cui, all’insaputa della maggioranza della popolazione, vive una comunità di persone speciali. Ecco stai immaginando il Mondo Magico, la società dei maghi e delle streghe e l’inconsapevole popolazione dei Babbani.



Roccantica, l’Università italiana della Magia

Dopo aver frequentato la Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma, obbligatoria per tutti i giovani maghi e streghe di età compresa fra gli 11 e i 17 anni, è possibile che alcuni di questi decidano di specializzarsi presso lo Studium Rerum Arcanorum Roccantiquensis, conosciuta anche semplicemente come Arcaniversitas. Istituzione antica e onorata, è stato il primo ateneo del Vecchio Mondo. Il suo motto è Ardens ad sidera, “Aspira ardentemente alle stelle”.



Il Senato Accademico
Mentori e maestri

Guidato dal Magnifico Rettore, il Senato Accademico di Roccantica è formato da professori di comprovata competenza coadiuvati da uno staff di eccellenza scelto fra i migliori maghi e streghe del Paese. Rettore, professori e personale della scuola vivono all’interno delle mura di Roccantica e ne sono i custodi.


Le Congreghe
Gli studenti specializzandi

Il vero cuore dell’istituto, come ama ripetere il Rettore, sono senza dubbio i suoi studenti. Divisi nelle quattro congreghe che vedono al loro interno membri di case diverse di Torrebruma, gli studenti frequentano le lezioni e sostengono esami per un tempo variabile in base alla propria specializzazione. Sanno che fra le mura di Roccantica troveranno la migliore guida per scoprire il proprio posto nel Mondo Magico.


Personalità del Mondo Magico
Gli ospiti di Roccantica

Sono molte le occasioni in cui l’Arcaniversitas ospita membri della comunità magica. A volte questi sono professori provenienti da altri atenei, o esperti o consulenti. Oppure studiosi, esploratori, giornalisti, parenti degli studenti in visita, dipendenti del Ministero della Magia o ospiti del Rettore. Quel che è certo è che Roccantica è un crocevia di esperienze e di storie da raccontare.


Borgotorvo
Il villaggio fuori dalle mura

Ogni castello che si rispetti ha un borgo che sorge appena fuori dalle mura e Roccantica non fa eccezione. Da centinaia di anni il piccolo centro di Borgotorvo è abitato da famiglie, commercianti e studiosi con cui l’Arcaniversitas mantiene rapporti di buon vicinato. Sebbene nel Mondo Magico si sussurri che alcuni borgotorviani abbiano una reputazione quantomeno sinistra.



Vuoi saperne di più?

Esplora la Wiki ufficiale di Arcaniversitas, dove puoi leggere la storia, i personaggi e i retroscena della nostra avventura originale. Vai alla Wiki